Appunti di Diritto Privato

Banner centrale

ANTEPRIMA APPUNTI DI DIRITTO PRIVATO



Testo pagina a random degli appunti di diritto privato
CAPO VI
I BENI E I DIRITTI REALI
SEZ. I – LE COSE, I BENI E I DIRITTI REALI IN GENERALE
Le cose e i beni: la nozione di bene è meno vasta di quella di oggetto di diritto, che può anche essere una relazione personale, un comportamento o un servizio.
Art. 810: “sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti”. La cosa è ciò che occupa uno spazio o che agisce sui sensi ed anche tutto ciò che ha vita unicamente nel mondo dello spirito. Il bene si riferisce sempre alla cosa, ma non tutte le cose sono beni (beni immateriali). Le res corporales hanno spesso una relazione giuridica con lo spazio.
Patrimonio: è l’insieme dei rapporti giuridici con diretta rilevanza economica di cui una persona sia titolare; è composto di diritti ed obblighi aventi il proprio oggetto;
ogni persona ha un suo patrimonio; a volte la legge stacca alcuni beni da altri, formando un patrimonio separato.
Il patrimonio autonomo si considera almeno temporaneamente collegato ad un soggetto al quale non si riconosce una distinta capacità giuridica. Le res in patrimonio sono le cose che attualmente fanno parte del patrimonio di qualcuno, res extra patrimonium il contrario. Un’altra distinzione è fra le res in commercio e le res extra commercium per indicare cose che sono o non sono suscettibili di rapporti giuridici. Sono in commercio e fuori dal patrimonio le cose di nessuno (res nullius) e le cose che sono state abbandonate (res derelictae animo derelinquendi). Non sono
invece fuori patrimonio le cose smarrite, perché non c’è stata rinunzia al diritto sopra le stesse; cosicché se vengono ritrovate il titolare può rivendicarne la proprietà. Sono fuori commercio le c.d. res communes omnium e cioè: i beni in quantità superiore ai bisogni della società (aria, acqua del mare), le cose che il diritto vieta costituiscano oggetto di rapporti giuridici (beni demaniali).

UTILI PER:

Studenti: di Economia, Giurisprudenza, Agraria, Scienze Internazionali, Scienze Politiche

L'accesso all'area è riservato esclusivamente agli utenti di Liveuniversity. In nessun caso Liveuniversity può ritenersi responsabile di quanto scritto o inviato dagli utenti che, accettando il presente regolamento e le condizioni di servizio, si assumono ogni responsabilità civile e penale. Liveuniversity non è in nessun caso garante dei contenuti, di difficile interpretazione, inseriti dagli utenti stessi sul portale. Le responsabilità sono a carico del consumatore che ha provveduto alla diffusione del materiale.

Commenti chiusi.